Come arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente

come-arredare-cucina-soggiorno-unico-ambiente

Come arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente

Sempre più spesso gli appartamenti moderni presentano ampi open space che accolgono contemporaneamente cucina e soggiorno. Se da un lato questa soluzione risulta particolarmente moderna, dall’altro è indispensabile ragionare attentamente il modo per rendere questi spazi funzionali, ma al contempo belli e piacevoli da vedere, in quanto sarà anche l’area della casa destinata all’accoglienza di tutti gli eventuali ospiti.

Come arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente senza correre il rischio di optare per soluzioni poco pratiche o piacevoli da vedere?

Il requisito sicuramente fondamentale è che entrambi gli ambienti che compongono l’open space riflettano il medesimo stile, per avere una continuità nelle linee ed anche nei colori prescelti. Optando infatti per stili differenti si potrebbe infatti incorrere in scelte di cattivo gusto che potrebbero danneggiare gli spazi anziché valorizzarli.

Open space con soggiorni e cucine piccole

La concezione moderna dei nuovi appartamenti prevede, sempre più spesso, spazi piuttosto ridotti all’interno dei quali tutto deve essere stipato in maniera pratica e funzionale, senza andare a riempire eccessivamente l’open space.

Come per ogni locale si suggerisce, in presenza di spazi ridotti, di prediligere l’impiego di colorazioni chiare ed arredamenti in stile moderno, sicuramente più essenziali dei classici. Questo connubio è infatti in grado di conferire luminosità nell’insieme.

Inoltre, per dare un tocco di personalità a quest’area della casa, potrete giocare con alcuni contrasti di colore. Questi creeranno movimento nel locale, evitando l’effetto “piatto” dato dall’impiego di tinte monocromatiche.

In presenza di spazi ridotti è infine consigliabile evitare di riempire eccessivamente cucina e soggiorno con mobili, lasciando lo spazio per inserire accessori di design in grado di donare un tocco unico e personalizzato al singolo open space.

Come arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente creando comunque una divisione tra i due spazi?

Nonostante ci si trovi di fronte ad un open space ospitante soggiorno è cucina, è possibile ugualmente suddividere queste due aree della casa visivamente con alcuni semplici accorgimenti.

Per esempio, posizionare il divano in modo strategico oppure l’isola o la penisola con tavolo della cucina: in questa maniera seppur in presenza di uno spazio unico sarà però possibile distinguere con chiarezza dove finisce la cucina e inizia il soggiorno, e viceversa.

Per creare questa suddivisione c’è anche chi osa di più, optando per pavimentazioni differenti. Per una questione stilistica e di omogeneità sarebbe preferibile impiegare un’unica soluzione, ma al contempo, soprattutto in presenza di arredamenti moderni e del medesimo colore tra le due aree, questa soluzione potrebbe rappresentare la carta vincente e quel tocco in più per valorizzare l’open space.